Scritto da Francesco Destino

Il cosiddetto tacco dello stivale bagnato dall’Adriatico e dallo Ionio con in punta il famoso miscuglio tra i due e la possibilità di pescare spostandosi in base ai venti, da una parte all’altra della Regione in poco più di un’ora. Vediamo subito come si presentano le coste ed i vari spot per le nostre battute di pesca a surfcasting, rockfishing, spinning e da riva.

Partiamo dal Nord con le famose spiagge di Foce Varano e del Foggiano dove i fondali prevalentemente sabbiosi caratterizzano profondità diverse rispetto al resto della Penisola, possiamo così catturare di giorno pesce di galla come Aguglie, Boghe, Lecce Stella ed anche pesce di fondo come Mormore, Saraghi, Orate e Spigole, raramente anche qualche Ombrina. Si predilige la pesca in Foce, zona molto ricca.


Scendiamo verso il litorale barese, passando dalla BAT, dove le lunghe e larghe spiagge offrono fondali un po' più bassi ma pescosi, più di giorno che in notturna e le prede ambite sono, la Spigola e la Mormora, anche Sogliole, Tracine e Boghe. Il tratto roccioso ci dà la possibilità di avere fondali importanti per il Rockfishing dove riusciamo a catturare prede importanti come Dentici, Orate, Saraghi e perché no Alletterati a spinning.


Continuiamo a scendere verso la costa Brindisina e Salentina Adriatica, dove le spiagge iniziano ad avere una conformità non più estesa in lunghezza e larghezza ma in cale e arenili per lo più stretti e ciottolosi, offrendo così fondali bassi e misti dove poter insidiare maggiormente Mormore, Saraghi, Orate, Spigole, Ombrine, Occhiate, Triglie, Rombi e Scorfani anche in scogliera e dalla famosa diga di Punta Riso dove non mancano i Tombarelli, le Lampughe, i Serra, Lecce Amia e Ricciole a spinning.


Arrivati in punta troviamo prevalentemente roccia, scogliere alte ed acque profonde, Santa Maria di Leuca oltre ad essere meta turistica è anche meta ambita per i pescatori di Rockfishing e Spinning dove le prede da insidiare sono di tagliacome Dentici, Ricciole, Orate, Alletterati, Barracuda, Serra, Pesce Azzurro, Saraghi eTanute, quasi tutti predatori o grufolatori importanti nel miscuglio delle correnti marine tra Adriatico e Ionio.


Saliamo verso lo Ionio e le Coste del Salento dove le lunghe e immense spiagge la rendono meta turistica estiva e meta sportiva per i Surfcaster della Puglia, dalla Marina di Ugento fino ad arrivare al Golfo di Taranto, Castellaneta Marina meta più volte ambita per campionati regionali e italiani di Surfcasting.


Distese di sabbia con fondali prevalentemente sabbiosi e a volte misti, dove le prede non mancano mai, anche se i fondali sono molto bassi si riesce ad insidiare per lo più sulla lunga distanza prevalentemente Mormore xxl, ma non mancano Spigole, Orate e Pesce di Galla anche nel primo tratto d’acqua specialmente con mare in scaduta o montante.


Che dire più, questo è ciò che per la mia esperienza da pescatore amatoriale ed agonista posso trasmettervi, non ho esplorato tutti quanti i posti della nostra amata Puglia, ma spero di riuscirci prima o poi.

Fancesco Destino