In data 05maggio 2024 sulle rive del fiume Magra a Pontremoli (MS) si è svoltala seconda prova del Campionato Regionale Trota Torrente della regione Toscana, presenti al via 10 squadre e qualche garista individuale, organizzazione a cura della società A.D.S.P. LENZA PARMIGNOLA.

A causa delle abbondanti precipitazioni avvenute nella settimana antecedente la gara il torrente si è presentato con livelli e correnti abbastanza sostenute.

Fin dalle prime batture di pesca si è capito subito che il pesce rispondeva come doveva, trote abbastanza aggressive che si muovevano per attaccare l’esca manovrata dall’agonista. Causa della situazione la maggior parte del pesce immesso si è posizionato alla fine delle buche, chi ha avuto la fortuna di essere estratto tra i primi ed ha deciso di posizionarsi in queste zone ha centrato la scelta.

Per le zone di corrente e rigiri sono state impiegate corone medie da circa 7-8 grammi con finali intorno ai 30-35 cm.  Nella fase di ricerca sono state utilizzate coroneun po' più lunghe e morbide per permettere una presentazione più naturale dell’esca con allungamento e assottigliamento anche del finale. Fondamentali in alcune zone dei vari settori l’utilizzo della 13 metri totalmente allungata perpoter insidiare i salmonidi posizionati sulla sponda opposta.

Il settore 1 è stato vinto da Di Gennaro Nicola della Surrogatese con 16 catture, il settore 2 è stato aggiudicato da Andrei Gabriele sempre della Surrogatese con 31 trote, il settore 3 invece è stato vinto con15 catture dal Caiani Simone dei Pescatori Casentinesi ed infine il quarto ed ultimo settore se lo aggiudica Pasquini Sauro della San Godenzocon 18 trote.

Grazie alla doppietta ed agli ottimi piazzamento degli altri due atleti la prova di giornata viene vinta dalla squadra B della APSD Surrogatese con sole 10,5 penalità, al secondo posto troviamo  San Godenzo con 18 penalità ed al teso Pescatori Casentinesi squadra A con 20.

Dopo due prove la classifica progressiva è così composta Surrogatese squadra B in testa con 23,5 penalita, al secondo poso Pescatori Casentinesi squadra A con 28,50 ed al terzo sempre Pescatori Casentinesi squadra D con 45,5. Tutto ciò renderà molto interessante la prossima prova nel torrente Solano in programma il 2giugno.

Ottima l’organizzazione della società Lenza Parmignola, un ringraziamento al giudice di gara Magnolia Marco della sezione di Massa Carrara.

Un saluto a tutti da Gianni Alessandroni