Si riporta il comunicato stampa del neoeletto Comitato Regionale Marche:

Lo scorso 22 Gennaio 2022 presso la Sala Censi - Stadio del Conero in Ancona ha avuto luogo l’Assemblea elettiva del Comitato Regionale FIPSAS di Ancona. Importante la partecipazione delle Società aventi diritto al voto da tutto il territorio regionale. Dopo la relazione del Vice Presidente uscente Alfredo Santoni, e la relazione del candidato alla carica di Presidente Luigi Soriani, ha condotto la procedura elettiva il consigliere federale Claudio Nolli. La risposta pressoché plebiscitaria dell’assemblea ha dato mandato ai candidati e al presidente per i prossimi 30 mesi.Diversi i temi trattati nella relazione del nuovo Presidente, dalla collaborazione con Regione Marche per la soluzione del problema immissioni trote, alla stesura del Calendario regionale in tempi brevi, collegato al rilascio delle autorizzazioni per le gestioni partecipate di tratti di fiume.
Il neo Presidente Soriani ha anche affrontato il problema della stesura finale della Legge Regionale sulla Pesca anticipando la collaborazione degli organi federali, e il problema sempre più sentito dei “Cormorani” che tocca in particolare la conservazione delle specie ittiche nei fiumi regionali.Si è parlato della richiesta di un intervento regionale per poter utilizzare in maniera più efficiente i Corpi di vigilanza ittica provinciali in seno alla Federazione per un impiego indistinto su tutto il territorio della Regione, per aver un’arma più efficace contro il bracconaggio.Dare più forza alle attività educative dei giovani, con l’incremento di istruttori Federali e la possibilità di instaurare un rapporto con le scuole nell’insegnamento dei legami tra pesca e ambiente.
Il Presidente Soriani ha poi concluso affrontando alcune problematiche legate al mare come l’attuazione di progetti di ripopolamento lungo le coste Adriatiche e l’apertura di un tavolo di lavoro per poter riattivare la Pesca nei Porti.
In definitiva il nuovo Consiglio Regionale è nato con tanti obiettivi e una gran voglia di far crescere la Federazione, aprendo la ricettività in maniera capillare a tutte le Società affiliate, dando vita anche a comitati di settore che lavoreranno per dare risposte ai tanti problemi che la Pesca sportiva sta avendo in questo particolare periodo.

Il nuovo Consiglio Regionale FIPSAS è cosi composto:

Presidente: Luigi Soriani

Vice Presidente e Responsabile acque di superficie: Alfredo Santoni

Responsabile settore Subacqueo: Francesco Coccia

Segretario e rappresentante Provincia di AN :  Adriano Togni

Coordinatore mare e rappresentante Provincia di AN :  Giannino Marconi

Coordinatore pesca al colpo e rappresentante Provincia di MC :  Laerte Tombesi

Coordinatore settore trota e rappresentante Provincia di PU :  Paolo Rossi


fipsas foto comitato regionale
fipsas foto soriani