Si è svolta con successo la seconda edizione di "Pesca alla Plastica" , Vincenzo Balestra Presidente Regionale FIPSAS Puglia " L'iniziativa della FIPSAS di Puglia lo scorso 26 marzo è stato un grande successo"

Le notizie che arrivano dalle 5 Province di Bari, Brindisi, Foggla, Lecce, e Taranto testimoniano diuna formidabile partecipazione dei cittadini alla raccolta della plastica sui nostri litorali.

Sono stati più di 2000 icittadini attivamente presenti, con loro abbiamo coperto più di 100 chilometri di spiagge e areniliche ha portato alla raccolta di tonnellate di plastica che abbiamo positivamente sottratto al successivo degrado e quindi atla loro micro polverizzazione evitando che anche esse entrino nel pericoloso percorso che tanto danno sta provocando alla catena alimentare dei pesci e a noi tutti.

Anche se il nostro intervento non è certamente risolutivo, anche se il nostro intervento è una goccia nel mare della plastica che negli oceani ha formato chiazze grandi quanto Nazioni.

Tutti noic on questo sforzo organizzativo abbiamo voluto sensibilizzare le istituzioni e la opinione pubblica sulla gravità della situazione sia in rnare che a terra al fine di invertire guesta tendenza. La produzione della plastica è abbastanza recente se rapportata ad altri materialie risale al 1862 ma la produzione esponenziale è aumentata da 2,3 milioni di tonnellate del 1950 ai 448 milioni di tonnellate del 2015 un dato che dovrebbe raddoppiare dal 2050.

L'uso che se ne fatto e che sé ne sta tuttora facendo, non ha uguali e va dalla conservazione degli alimentia ll'imballaggio di tutti i prodotti in uso il risultato è che in poco meno di 150 anni siamo praticamente sommersi da questo materiale.

Possiamo e dobbiamo invertire questa tendenza, non solo per la nostra ma soprattutto per lef uture generazioni, a cui abbiamo il dovere di consegnare un mondo migliore e più pulito.

La marcata presenza di tanti bambini che hanno dimostrato in molti casi piu maturità di noi adulti;

la forte presenza delle lstituzioni che hanno voluto condividere con noi questa esperienza ci incoraggia ad andare avanti sempre di più e meglio.

Anche se la strada e fortemente in salita noi non demordiamo e non demorderemo la grande partecipazione di domenica scorsa ci incoraggia a continuare.

PRESIDENTE FIPSAS PUGLIA VINCENZO BALESTRA

Si ringrazia la Fipsas Puglia per le foto gentilmente fornite