Domenica 7 Aprile scorso, presso il Lago Azzurro nella frazione Piola di Levizzano in provincia di Reggio Emilia, pescatori provenienti da Emilia-Romagna e Toscana si sono sfidati nella prima prova del campionato a squadre A3 disciplina Trota Lago. La gara è stata organizzata dalla società A.s.d. Lago Azzurro DAMO Trabucco, che milita nella provincia di Reggio Emilia e che si prende cura della struttura ospitante.

La gara si è svolta su 12 turni. L’inizio ha visto la quasi totalità dei concorrenti insediare le trote utilizzando galleggianti da 2.00/2.50 gr con una piombatura a pallini distribuita. La voracità del pesce e la zona di stazionamento appena sotto il pelo dell’acqua dello stesso hanno richiesto un recupero dell’esca molto veloce.

Con l’avanzare della gara e il rallentamento delle catture i concorrenti sono stati chiamati ad un utilizzo di montature più morbide, come vetrini o maracas armati di terminali molto lunghi econ diametri più sottili.

La prova è stata vinta dalla squadraA della A.s.d. Lago Azzurro (Rossi M., Fraulini A., Giuliani A., Schianchi S.) con cinque penalità, seguita a ruota dalla squadra della Lenza Parmignola (Giannecchini M., Giannecchini A., Latini L., Castelvecchi F.)con sei penalità e a chiudere il podio la squadra B della A.s.d. Lago Azzurro con sette penalità (Sciasci P., Rolandi E., Rossi M., Parmiani P.).

Tutto il pesce catturato è stato donato in beneficenza ad un’associazione del territorio che si occupa di fornire sostegno alle persone che si trovano più in difficoltà.

Un ringraziamento speciale va a tutti i concorrenti che hanno sportivamente partecipatoalla gara, ai giudici che hanno svolto egregiamente il loro ruolo e a tutti i ragazzi che si sono impegnati all’organizzazione della manifestazione.

A cura di Simone Schianchi