Lago Le Vecchie Ghiacciaie Del Reno (PT) 02 Aprile 2023

Ci troviamo in località le Piastre (PT) presso la splendida struttura dei laghi LE VECCHIE GHIACCIAIE DEL RENO, gestita in maniera impeccabile da Michele De Luca; questa struttura anno dopo anno si  conferma sempre più come punto di riferimento per il movimento Trout Area Nazionale e speriamo presto anche internazionale. Sono presenti 70 atleti (2 assenti per problemi di salute) provenienti da Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli e Toscana per lottare e conquistare uno dei 29 posti disponibili per l’accesso alla finale.

Il lago si è presenta in ottime condizioni, acqua abbastanza trasparente, temperatura ad inizio gara circa 6°per arrivare a fine gara verso le 12,30 a circa 18°, nei turni finali l’azione di pesca è stata leggermente infastidita a causa di un forte vento proveniente da nord-est. Il giorno antecedente la gara il lago è stato ripopolato con 257 Kg di trote adulte provenienti dalla Troticoltura Malviventi Romualdoenel lago era già presente un fondo di circa 600 kg di stanziali.

Le trote erano distribuite su quasi tutta la superficie del lago con una prevalenza,nei turni intermedi e quelli successivi alla pausa,nelle zone adiacenti alle spondacorta lato torrente, comunque anche nelle altre zone del lago si poteva catturare qualche trota ad ogni turno pescando alla giusta profondità e con l’attrezzo giusto.

Partenza per maggior parte degli agonisti con spoon da colori accesi da 2/1,8/1,5 grammi, con i primi tre turni da 8 minuti che hanno portato a realizzare in alcune zone di lago 16/17 catture, turni veramente combattutissimi ed avvincenti con determinazione del vincitore in alcuni casi all’ultimo secondo grazie ad una trota allamata proprio sul gong finale.

Con l’andare avanti della gara e la diminuzione del pesce non ancora “bucato” per continuare a catturare con una certa continuità bisognava scendere all’altezza di stazionamento delle trote con utilizzo di crank affondanti e di micro spoon da colori più naturali, ricordiamo che in questa gara, essendo un eventuale trampolino di lancio per il club azzurro non era ammesso l’utilizzo dell’amo reverse e di spoon di lunghezza inferiore ai 18 mm.

Assoluto di giornata per il fortissimo agonista emiliano Stefano Invernizzidella società Valnurecon 30 punti e 37 catture; sul secondo gradino del podio troviamo il giovanissimo Toffano Leonardo della ASD Mondo Pesca con 27 punti e45 catture e sul gradino più basso Matteo Martinuzzi della BTT con26 punti e37 catture.

Ottima l’organizzazione di gara da parte della società ADSP LENZA PARMIGNOLA di Lucca.

Ringraziamento doveroso anche per il giudice di gara Antonello Guerrini edovviamente un grandissimo grazie a nome di tutti i partecipanti a Michele De Luca gestore della struttura.

Complimenti a tutti i finalisti ed un grosso in bocca al lupo per la finale che sarà effettuata il 22 e 23 aprile presso il lago della Malvista in quel di Alessandria

Un saluto a tutti da Gianni Alessandroni